Competenze “emotive”

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Nel mondo del lavoro accanto alle competenze tecniche diventano sempre più importanti altri elementi, più intangibili, che vanno sotto il nome di intelligenza emotiva. Secondo un report proposto da Career Builder Survey,  il 75% delle risorse umane predilige i lavoratori con una percentuale di intelligenza emotiva elevata, piuttosto che quelli con un QI alto.

Quali sono le competenze che caratterizzano le persone con intelligenza emotiva?

  • Sono capaci di gestire le loro emozioni anche sotto pressione e grazie a ciò riescono ad elaborare una riflessione approfondita e a rispondere in maniera efficiente di fronte ai problemi.
  • Riescono ad ascoltare gli altri e fanno capire loro di essere compresi.
  • Sanno provare empatia per qualsiasi tipo di situazione, mostrandosi capaci di capire al volo gli stati d’animo degli altri. Inoltre non giudicano sé e gli altri in maniera troppo severa.
  • Vedono l’errore come un modo per crescere. Invece di temere le critiche tentano nuove strade e non hanno paura dell’incognito.
  • Forniscono feedback e non hanno atteggiamenti difensivi.
  • Sanno gestire i conflitti, trovando un terreno comune su cui muoversi e avendo una visione generale delle cose. Grazie a questa capacità si guadagnano il rispetto degli altri e sono per loro un esempio positivo, riuscendo a creare un ambiente di lavoro compatto, basato sul rispetto reciproco.